Polpette vegetariane

Polpette vegetariane
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Le polpette vegetariane, oltre a essere molto amate da chi non consuma la carne, sono anche perfette da preparare quando si vogliono deliziare gli ospiti in occasione di una cena a buffet. Se non le avete mai realizzate in casa, leggete la nostra ricetta e, in pochi minuti, potrete preparare delle gustosissime polpette con le vostre mani.
Preparazione
Pulite le verdure e fatele cuocere, intere, in una pentola colma d’acqua. Immergete prima la patata, aggiungete la melanzana dopo una decina di minuti e, per ultime, le zucchine, che cuociono più velocemente.
Mano a mano che le verdure saranno cotte (quando le infilzate con la forchetta devono risultare morbide ma non sfatte), prelevatele, scolatele e tagliatele a dadini. Mettetele in una ciotola e unitevi il pane, che avrete inumidito e sbriciolato con le mani, il sale, le uova e il parmigiano. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Versate il pangrattato su un piatto piano. Con le mani prendete poco alla volta parte del composto e conferitegli una forma tondeggiante della dimensione di una noce, che rotolerete nel pangrattato per farlo aderire bene su tutta la superficie delle polpette. Proseguite in quest’ordine sino all’esaurimento del composto.

Ungete d’olio una pirofila e metteteci all’interno le polpette, le une vicine alle altre. Versate un filo d’olio sulla superficie, salate e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, sino a quando le polpette diventano dorate. Estraetele dal forno e servitele subito in tavola.
Accorgimenti
Inumidite il pane in modo che sia più morbido e si leghi meglio con gli altri ingredienti.
Idee e varianti
Per una nota più aromatica, potete aggiungere all’impasto 4 foglie di salvia tritate o 3 rametti di prezzemolo.
Servite le polpette con un contorno di insalata e pomodori, per un piatto nutriente e genuino!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?