Polpettone di verdure

Polpettone di verdure
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Se si hanno a cena ospiti vegetariani, talvolta può sorgere il dubbio di cosa preparare che sia di loro gradimento. Un’ottima soluzione è rappresentata da questo polpettone di verdure, dal gusto delicato e saporito. Anche i non vegetariani non sapranno resistergli!
Preparazione
Sbucciate le patate, tagliatele a dadini insieme ai fagiolini e fate cuocere entrambe le verdure in una pentola con abbondante acqua calda salata per circa 15 minuti, dopodiché scolatele e schiacciatele nel passaverdura.

Tritate l’aglio e fatelo rosolare in un padellino con due cucchiai di olio, dopodiché trasferitelo in una ciotola e unitevi il prezzemolo sminuzzato, la robiola e il latte. Mescolate e incorporate anche le verdure, un pizzico di sale, le uova e il parmigiano. Conferite al composto una forma allungata e mettetelo in una teglia leggermente oliata.

Cospargete sulla superficie il pangrattato, salate e terminate con un filo d’olio. Infornate il polpettone in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, dopodiché sfornatelo e attendete che si raffreddi leggermente prima di servirlo.
Accorgimenti
Qualora il polpettone dovesse scurirsi durante la cottura in forno, abbassate la temperatura a 160°C.
Idee e varianti
Al posto della robiola, se desiderate, potete utilizzare lo stacchino o la ricotta. Per una nota più aromatica, potete aggiungere al composto un pizzico di pepe o di noce moscata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?