Polpettone freddo con ricotta

Ricetta Polpettone freddo con ricotta
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
5.0 1
Introduzione
Il polpettone è un classico della cucina, un secondo piatto buono e proteico. Il polpettone freddo con ricotta, in particolare, non è secco e colpisce proprio per la sua soffice consistenza garantita dalla ricotta.
Preparazione
Passate nel tritacarne la polpa di vitello e il petto di pollo. In una ciotola raccogliete la carne macinata e aggiungete la ricotta. Impastate il tutto con le uova, il pancarré inumidito nel latte e strizzato con cura, il parmigiano, la noce moscata e il cardamomo. Mettete il sale e stendete l’impasto sul tagliere, allargandolo con le mani. A questo punto potete farcire il polpettone con il prosciutto cotto e la zucchina scottata in acqua caldissima e tagliata a rettangolini. Ottenuto l’impasto, chiudetelo, stendetelo su carta forno e legatelo. Ponetelo in uno stampo adatto per fare il plum cake. Dopo aver dato una spolverata di pane grattugiato e aver aggiunto alcune noci di burro, cuocete in forno a 200°C per 40 minuti.
Lasciate raffreddare il vostro polpettone prima di servire in tavola.
Accorgimenti
Preparate una cremina di ketchup, maionese e ricotta da servire a parte insieme al polpettone. In questo modo il vostro piatto avrà un gusto ancora più speciale.
Idee e varianti
Ci sono molti tipi di polpettoni freddi, adatti da preparare soprattutto in estate. Ad esempio il polpettone freddo di tonno e ricotta, quello con le zucchine oppure il polpettone freddo accompagnato da un’ottima salsa rosa.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da joann zinkand il 28/01/2014 alle 16:53
La ricetta mi sembra buono. Lo proverò.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?