Polpettone ripieno

Ricetta Polpettone ripieno
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Il polpettone ripieno è un secondo di carne molto gustoso che si presta a numerose varianti di farcitura. Che sia servito caldo o freddo è sicuramente un piatto molto apprezzato.
Preparazione
Fate saltare in padella gli spinaci con un filo d’olio e un po’ di sale. A parte, mettete in una terrina la carne macinata, le uova, il sale, il pepe, il pan grattato e del parmigiano grattugiato. Amalgamate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stendetelo su un foglio di carta da forno e appiatti telo fino a formare un rettangolo non troppo fine. Al centro della carne disponete, alternandoli, uno strato di spinaci e uno strato di provola tagliata sottile. Una volta terminato, richiudete il polpettone facendo particolare attenzione a sigillare i bordi. Aiutatevi con le mani in modo che prenda bene la forma e che si compatti al meglio.

Mettete a soffriggere la cipolla con un filo d’olio in una pentola antiaderente abbastanza grande. Quando sarà dorata mettetevi dentro il polpettone e fatelo rosolare per qualche minuto su tutti i lati. Lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco moderato. A cottura ultimata tagliate a fette e servite.
Accorgimenti
Mettete il pan grattato un po’ alla volta. Dosandolo in questo modo eviterete che il composto risulti troppo duro e troppo compatto.
Idee e varianti
Il ripieno del polpettone può variare a seconda dei gusti. Invece di spinaci e provola, per esempio, potete usare del prosciutto cotto e della mozzarella.
Durante la cottura potete sfumare con del vino bianco per insaporire ulteriormente.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?