Polpettone vegano di seitan e tofu

Ricetta Polpettone vegano di seitan e tofu
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
4.0 1
Introduzione
Il classico polpettone rivisitato in chiave vegana. Elementi base del piatto sono il seitan e il tofu, a cui si aggiungono verdure e aromi per arricchirne il sapore.
Preparazione
Tritate lo scalogno, tagliate e cubetti le carote e il sedano e metteteli in una padella con un po’ d’olio, sale, pepe e rosmarino a piacere. Unitevi i piselli e fate andare per qualche minuto a fuoco basso. Fate bollire la patata. Nel frattempo tagliate a cubetti il seitan e il tofu.

Quando le verdure sono pronte, unite tutto e fate passare in un mixer. Mettete il composto ottenuto in una terrina, aggiungete la farina di ceci e la mollica di pane. Amalgamate e create il vostro polpettone. Riponetelo in una teglia con carta da forno, aggiungete un po’ d’olio e qualche foglia di salvia. Fatelo cuocere a 180°C per circa 30-40 minuti. Mentre il polpettone cuoce, preparate un sugo semplicissimo versando i pelati in padella con un po’ di scalogno, qualche cucchiaio d’olio, sale e pepe. Quando il polpettone sarà pronto, tagliatelo a fette e servitele condite col vostro sugo.
Accorgimenti
Controllate la cottura del vostro polpettone e, se necessario, lasciate cuocere anche qualche minuto in più. Tenete il sugo abbastanza morbido, magari con l’aggiunta di un goccio d’acqua, in modo che serva per stemperare la “solidità” del polpettone.
Idee e varianti
All’interno del vostro polpettone potrete divertirvi ad aggiungere altri tipi di verdura, erbe e spezie. Potete rendere il vostro sugo al pomodoro piccante con l’aggiunta di un po’ di peperoncino.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 27/09/2012 alle 18:09
Grazie per la segnalazione ADIMA, provvediamo subito!
Inviato da ADIMA il 26/09/2012 alle 22:42
Vi seguo da molto...perché non si riescono più a stampare le ricette che interessano con la fotografia nella stessa pagina come prima??? o sbaglio qualcosa io?? Grazie e complimenti
Inviato da Igor il 18/01/2012 alle 12:30
Che bello trovare delle ricette senza carne ogni tanto!!!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?