Timballo di melanzane

Timballo di melanzane
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 45 minuti
Note: + 20 minuti per far spurgare le melanzane
Introduzione
Se avete voglia di un piatto caldo con le melanzane ma non volete cadere nella banalità della solita parmigiana, questa ricetta fa al caso vostro. Un secondo a strati tra prosciutto, formaggio e melanzane, da gustare nella bella stagione.
Preparazione
Lavate e tagliate le melanzane a fettine, cospargetele di sale e mettetele in un colapasta per 20 minuti, così da farle spurgare del loro liquido amaro.
Trascorso il tempo necessario, ripulite le melanzane dal sale, infarinatele e friggetele nell'olio bollente, quindi scolatele con una schiumarola su della carta assorbente.

Imburrate una teglia e adagiate sul fondo uno strato di melanzane, uno di scamorza tagliata a cubetti e uno di prosciutto cotto. Ripetete l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti e infornate per 15 minuti a 180°C.

Togliete la teglia dal forno, sbattete le uova aggiustando con il sale e versatele assieme agli altri ingredienti per poi infornare una seconda volta per altri 15 minuti.
Trascorso il tempo necessario per la cottura, sfornate il timballo e servitelo caldo.
Accorgimenti
Per friggere le melanzane è necessario che l’olio sia abbastanza caldo; prima di immergerle fate qualche prova con delle briciole di pane.
Idee e varianti
Se volete dare più tono al vostro timballo di melanzane, sostituite il prosciutto cotto con un crudo salato.
Per una presentazione più appetitosa, invece, guarnite la superficie del timballo con altra scamorza a scaglie e una spolverata di pangrattato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?