Tofu ai funghi

Tofu ai funghi
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il tofu ai funghi è un piatto molto diffuso nei ristoranti orientali. Scegliete dei funghi dal sapore deciso per una gustosa alternativa a un secondo di carne.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete i funghi e puliteli utilizzando un canovaccio leggermente umido per togliere i residui terrosi dai gambi e dalle cappelle; tagliate gli shitake a pezzi e mantenete i pioppini interi.

Scaldate un filo d’olio in padella e fatevi imbiondire 1 spicchio d’aglio sbucciato e leggermente schiacciato.
Aggiungete il tofu tagliato a dadini e lasciate cuocere per una ventina di minuti, bagnando il tutto con un po’ di salsa di soia per evitare che si asciughi eccessivamente.

Verso metà cottura unite in padella anche i funghi e portate a termine la preparazione mescolando di tanto in tanto e aggiustando con pochissimo sale. Servite il secondo ben caldo.
Accorgimenti
I funghi shitake si possono trovare freschi o disidratati. Se utilizzate quelli secchi, fateli rinvenire per almeno per 15 minuti in acqua tiepida prima dell’utilizzo.

Poiché Prevede la salsa di soia, il piatto sarà molto saporito: fate attenzione a non esagerare con il sale.
Idee e varianti
Se gradite, potete completare il piatto aggiungendo 50 ml di panna a pochi minuti dal termine della cottura; spolverizzate con del prezzemolo tritato e servite in tavola.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?