Zucca al forno ripiena

Zucca al forno ripiena
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
L'autunno è la stagione della zucca: per celebrare la sua bontà non c'è niente di meglio che prepararla ripiena. Sontuosa da presentare, la zucca al forno ripiena può essere preparata in vari modi: per la farcia si possono infatti scegliere gli ingredienti che più si preferiscono, da abbinare ovviamente alla polpa di zucca, l'ingrediente principale. Eccovi una versione tutta vegetariana ai formaggi molto profumata!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Cominciate dalla pulizia delle zucche: tagliatele a metà, eliminate filamenti e semi ed estraete un poco di polpa scavando con un cucchiaio.

Tagliate la polpa a pezzetti e mettetela a lessare per circa 10 minuti in abbondante acqua salata. Nel frattempo scaldate il forno a 200°C, dopodiché infornate le mezze zucche a 180°C per 10-12 minuti.

Trascorso il tempo di cottura della polpa in acqua, scolatela per bene e versatela in una terrina, poi unitevi tutte le erbette tritate finemente, i 2 formaggi a pezzetti sottili e il Parmigiano grattugiato: mescolante il tutto cercando di schiacciare leggermente la zucca, pepate e andate a farcire le mezze zucche in cottura.

Proseguite la cottura in forno per altri 15 minuti circa in modo che la zucca risulti ben cotta e i formaggi siano sciolti, dopodiché estraetele dal forno e servitele in tavola dopo averle fatte riposare per pochi minuti.
Accorgimenti
Il tempo di cottura in forno della zucca è piuttosto breve perché si tratta di zucche piccole. Regolatevi anche a occhio!
Idee e varianti
Il ripieno della zucca può essere modificato a vostro piacimento: una versione alternativa può essere quella della zucca ripiena di cous cous con verdure e polpa di zucca. In questo caso dovrete scavare le mezze zucche e cuocerle in forno a 180°C per circa 20-25 minuti; nel frattempo utilizzate la polpa a pezzetti facendola saltare in padella insieme ad altre verdure a scelta come le melanzane; fate cuocere anche il cous cous e infine saltatelo in padella con la zucca e le verdure prima di utilizzare il tutto per farcire le mezze zucche cotte in forno!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?