Zucchine ripiene al forno

Ricetta Zucchine ripiene al forno
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
La variante vegetariana delle classiche zucchine ripiene al forno. Pochi ingredienti per un secondo piatto saporito e dalle mille varianti.
Preparazione
Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a metà per il lungo. Svuotatele della polpa interna, in modo da creare delle barchette. Tritate finemente la polpa e mescolatela insieme alla ricotta, al parmigiano, al prezzemolo e al pangrattato. Sminuzzate la mezza cipolla e mettetela a rosolare con un po’ d’olio in padella. Unitevi i pomodori tagliati a cubetti, salate e pepate. Fate cuocere per circa 10 minuti, poi lasciate raffreddare. Unite i pomodori cotti al resto del ripieno e amalgamate. Riempite le zucchine con il composto così ottenuto. Ungete con un po’ d’olio una teglia, disponetevi le zucchine e infornate a 180°C per 20-30 minuti.
Accorgimenti
Se volete facilitare l’estrazione della polpa e accelerare la cottura in forno, potete far cuocere le zucchine per una decina di minuti in acqua bollente (senza tagliare le estremità, altrimenti resteranno troppo acquose).
Idee e varianti
Le zucchine possono essere riempite nei modi più svariati. Davvero ottime sono le zucchine ripiene con noci e cipolla: 8-10 gherigli di noci e 1 cipolla, o anche meno a seconda dei gusti, tutto tritato e fatto saltare in padella con la polpa delle zucchine e un filo d’olio extravergine. Da provare anche quelle ripiene di piselli (1 scatola di piselli), cotti in padella con cipolla e basilico. O quelli ripieni di spinaci saltati un paio di minuti in padella (300 gr. circa) e formaggio a cubetti (emmental, fontina o altro formaggio saporito).

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?