Zucchine ripiene vegan

Zucchine ripiene vegan
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 100 minuti
Introduzione
Non servono carne, formaggi o uova per avere delle zucchine ripiene gustose e dalla superficie croccante. Provate la nostra ricetta vegan e avrete un secondo estivo davvero stuzzicante.
Preparazione
Lavate il basilico e i pomodori, sbucciate aglio e cipolla e preparare un trito, dopodiché mettetelo in un’insalatiera con un goccio di olio, sale e peperoncino e lasciate insaporire.

Portate a bollore abbondante acqua e cuocete al vapore le zucchine dopo averle lavate e aver eliminato le due estremità. Una volta morbide (ma non sfatte) lasciatele intiepidire. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e svuotatele della polpa.

Ungete una padella antiaderente, versate il battuto di verdure, insieme alla polpa di zucchine e ai ceci e lasciate cuocere fino a che questi ultimi non saranno morbidi e il liquido di cottura non si sarà ritirato. Spolverate un po’ di pangrattato per dare consistenza al composto.

Stendete la carta da forno su una teglia, adagiate le zucchine e riempitele con abbondante composto a base di ceci e verdure. Spolverate con il pangrattato, un pizzico di sale e uno di pepe e un filo di olio. Infornate a 180°C per circa 50 minuti, fino a che la superficie non sarà dorata. Lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.
Accorgimenti
La buccia delle zucchine è sottile, per cui rimuovete solo la parte centrale della polpa per avere lo spazio per farcirle.
Se utilizzate i ceci in scatola come suggerisce la ricetta, li potete cuocere direttamente senza lasciarli in ammollo per ore, dato che sono già lessati.
Idee e varianti
Potete farcire le zucchine con altre verdure, a seconda della stagione, e aggiungere del tofu.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?