Biryani di pollo

 Ricetta Biryani di pollo
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 10 ore di riposo del pollo in frigorifero
Introduzione
Il biryani è una gustosa ricetta tipica indiana a base di riso al quale si accompagnano carne o verdure, in questo caso tocchetti di pollo cucinati con spezie piccanti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate a dadini il pollo e disponetelo in un recipiente.
Aggiungete allo yogurt bianco le spezie (eccetto lo zafferano), i peperoncini verdi tagliati a fettine sottili, i due spicchi di aglio tagliato finemente e il succo del limone, dopodiché aggiustate di sale, pepate a piacere e mescolate bene il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
Coprite il pollo con lo yogurt speziato, disponetelo in frigorifero e lasciatelo marinare per almeno 10 ore.

Quando la fase di marinatura sarà quasi giunta al termine, fate bollire in abbondante acqua salata il riso basmati. Quando sarà cotto, scolatelo.
In una padella larga fate poi soffriggere in poco olio le cipolle che avrete tagliato a fettine in modo da ottenere degli anelli.
Non appena le cipolle sono dorate, aggiungete il pollo marinato e fatelo rosolare finché i tocchetti non saranno ben cotti da tutti i lati.
Aggiungete al pollo e alle cipolle in cottura qualche cucchiaio di latte in cui avrete fatto sciogliere lo zafferano, quindi mettete il coperchio alla pentola e lasciate cuocere a fuoco moderato per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
In un piatto da portata disponete metà del riso e adagiatevi sopra il pollo, per poi finire con il restante riso.
Accorgimenti
Per eliminare l’amido in eccesso dal riso ed evitare che sia eccessivamente appiccicoso, sciacquatelo abbondantemente con acqua fresca corrente fino a quando non vi resterà l’acqua limpida.
Idee e varianti
Per rendere il piatto più gustoso potrete aggiungere verdure a piacere cuocendole assieme al pollo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?