Pilaf di riso e pollo

Ricetta Pilaf di riso e pollo
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un piatto sfizioso, un po' esotico e diverso dal solito. Il pilaf di riso con pollo è una ricetta facile e deliziosa, che vi farà fare un figurone con ospiti e parenti. E grazie alla pentola a pressione, si prepara in pochissimo tempo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate un trito molto fine di carota, cipolla, e aglio. Mettetelo in pentola a pressione con un filo d'olio e fate appassire. Aggiungete il petto di pollo tagliato a cubetti, mescolate e fate rosolare bene sia la carne sia le verdure. Ora aggiungete il riso, più le spezie e la frutta secca che avrete scelto (coriandolo in polvere, pistacchi, anacardi, senape in grani etc… andranno benissimo). Salate e pepate a piacimento. Prendete il brodo di pollo bollente (meglio se appena fatto) e versatelo in pentola, il tanto da coprire una volta e mezzo il riso. Chiudete la pentola a pressione e fate cuocere per 7 minuti dal fischio. Spegnete il fuoco, lasciate uscire bene il vapore dalla valvola e aprite la pentola. Mescolate e spolverate con una manciata di prezzemolo tritato finissimo. Servite il vostro pilaf di riso e pollo ben caldo.
Accorgimenti
Non tagliate i pezzi di pollo troppo grandi. Meglio farne dei cubetti, che si cuociono meglio e diventano dei bocconcini deliziosi.
Idee e varianti
Una variante gustosa e delicata prevede l'aggiunta di crema e punte di asparagi: pelate il gambo degli asparagi e metteteli a lessare in acqua salata bollente, tagliatene le parti finali (lasciando da parte le punte) e frullatele con un pochino d'olio e un goccio della loro acqua di cottura; condite il riso e il pollo con questa crema e le punte di asparagi.
Oppure potete provare la ricetta col curry.
Un ultimo suggerimento “scenografico”: con una coppa rettangolare formate delle mattonelle di riso, da abbellire con una foglia di timo o di alloro. Il risultato estetico è garantito!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?