Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Primi Piatti / Riso con Carne / Riso basmati con pollo al curry
Riso basmati con pollo al curry
Stampa questo contenuto

Riso basmati con pollo al curry

Difficoltà: difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti

Alcuni ricette per preparare risi e risotti aromatici e speziati:

Preparazione:
Preparate il riso in una padella fonda tipo wok: versate il riso basmati livellandolo, coprite con l'acqua in cui avete sciolto la bustina di zafferano, salate e coprite. Fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti senza mai rigirare il riso.
Nel frattempo preparate il pollo: tritate finemente cipollotti, sedano e carota e fateli rosolare in un tegame capiente con qualche cucchiaio d'olio. Unite i funghi, ben lavati e tagliati a fettine. Tagliate il pollo a striscioline e aggiungetelo al resto, mescolando bene. Condite con sale, pepe e due cucchiaini di curry in polvere.
Servite il riso nei piatti coperto col pollo al curry.

Accorgimenti:
Il curry è una miscela di spezie che può essere più o meno piccante a seconda della preparazione: assaggiate il vostro pollo per dosare il sapore seguendo il vostro gusto.

Idee e varianti:
Il riso basmati con pollo al curry è una ricetta che si presta a molte varianti: ad esempio potete infarinare i pezzetti di pollo e farli rosolare in un tegame dove avete fatto soffriggere le verdure, già insaporite col curry, e sfumare il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco o del brodo vegetale. Un'altra variante è quella aggiungere altre verdure come zucchine e peperoni, e colorare il tutto con qualche cucchiaio di passata di pomodoro.

Commenti:

Inviato da chicchiricchi.com il 19/10/2011 alle 06:47

Tutti gli amanti del riso e dei risotti sono invitati a visitare gli appena nati ristoranti chicchiricchi esclusivamente dedicati ai piatti a a base di riso: novità assoluta in Italia che speriamo accolga l Vs. interesse come addetti ai lavori ma soprattutto appassionati dei piatti a base di riso! ;)

Inviato da amelia licci il 26/11/2010 alle 11:41

piatto di facile esecuzione ma certamente gustoso. Da provare.