Riso con pollo e verdure

Riso con pollo e verdure
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Il riso con pollo e verdure è un piatto particolare, realizzato con le frattaglie. Il suo sapore è corposo: preparatelo per un pranzo della domenica.
Preparazione
Preparate il riso facendolo cuocere in poco brodo (circa ½ litro) a fuoco basso e tegame coperto: il brodo deve assorbirsi bene e il riso risultare al dente.
A parte preparate il pollo e le verdure in questo modo: sciogliete il burro a bagnomaria e travasatelo in un tegame antiaderente. Unite la farina e fatela colorare per circa 5 minuti, mescolando bene. Aggiungete i durelli e il fegato del pollo e fate saltare per altri 5 minuti.

Unite l'aglio, la cipolla e il sedano tritati. Riducete a dadolata i funghi e il peperone e uniteli al resto. Irrorate con acqua, aggiungendola poco alla volta in modo da non far asciugare il tutto. Portate a cottura (circa 45 minuti) mescolando spesso gli ingredienti.

A cottura ultimata, unite il riso, mescolate bene e completate la preparazione con prezzemolo e cipollotto tritato e una punta di tabasco.
Accorgimenti
Durante la preparazione di questa ricetta, può essere utile tenere a portata di mano un pentolino con del brodo, da aggiungere poco alla volta nel caso che il riso si asciughi troppo.
Idee e varianti
Il riso con pollo e verdure è una ricetta di derivazione popolare, che utilizza il cosiddetto quinto quarto dell'animale, a cui erano aggiunte le verdure di stagione: zucchine, fagiolini, melanzane, carote possono essere unite o sostituite a piacere.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?