Risotto funghi e salsiccia

Risotto funghi e salsiccia
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Il risotto è un ottimo primo piatto, appropriato per ogni occasione. Soprattutto adatto se avete particolarmente appetito in quanto permette, grazie alle varianti, di essere unito a carni o verdure e questo lo rende un piatto particolarmente saziante.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa occupatevi degli champignon: puliteli con un panno umido ed eliminate la parte finale del gambo, quella più terrosa. Tagliateli a fette e teneteli da parte.
Tagliate la salsiccia in pezzi non troppo grandi e fateli rosolare in una padella con del burro. Quando avrà raggiunto un po’ di colorito, potete aggiungere del vino bianco e farlo evaporare. Spegnete e tenete in caldo.

In una casseruola a parte rosolate la cipolla (sempre con del burro), ma prestate attenzione che non diventi dorata, solo colorita. Aggiungete quindi il riso e fatelo tostare, ricordandovi di mescolarlo spesso per far sì che non si attacchi e che prenda il giusto sapore. Versate dunque un po' di brodo di carne, che serve non solo a dare il sapore ma anche per impedire che il riso si attacchi.

Quando il riso sarà tostato, aggiungete i funghi, unendo anche la salsiccia fatta rosolare precedentemente e aggiungendo un pizzico di sale e di pepe. Attendete il termine della cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo se dovesse restringersi troppo.
Prima di servirlo, fatelo riposare per pochi minuti.
Accorgimenti
Per rendere più intenso il sapore del piatto, potete aggiungere un po' di vino bianco nel riso, subito dopo aver aggiunto funghi e salsiccia.
Idee e varianti
Se vi piace l’idea che il risotto sia ancora più saporito, potete utilizzare la variante alla piemontese: ossia, a cottura ultimata, toglietelo dal fuoco e, continuando a girare, mettete un pochino di Grana e mescolate per 2-3 minuti prima di servirlo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?