Risotto radicchio e salsiccia

Risotto radicchio e salsiccia
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
5.0 2
Introduzione
Che ne dite di un bel risotto radicchio e salsiccia? Un primo sostanzioso, morbido e cremoso, perfetto per scaldare una serata autunnale o invernale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Cominciate la ricetta sfogliando il radicchio e sciacquandolo per bene, dopodiché tagliatelo a listarelle sottili; prendete la salsiccia, sgranatela e tenete tutto da parte.

Scaldate un filo d’olio in una casseruola e mettetevi a rosolare lo scalogno, mondato e tritato finemente; non appena sarà colorito, versate il riso e fatelo tostare per 3-4 minuti.

A questo punto unite in cottura la salsiccia sgranata e sfumate con il vino bianco; appena l’alcol sarà evaporato, versate in casseruola anche il radicchio e proseguite la preparazione per circa 16-18 minuti allungando di tanto in tanto con il brodo vegetale caldo per evitare che il risotto si asciughi in maniera eccessiva.
Verso metà cottura salate e pepate.

Terminata la cottura del risotto, potete mantecare con il burro e il Parmigiano e farlo riposare 5 minuti coperto prima di impiattarlo e servirlo in tavola!
Accorgimenti
Fate attenzione a non tostare troppo il riso altrimenti non assorbirà più i liquidi e rimarrà duro.
Idee e varianti
Questo risotto si presta ad essere mantecato, oltre che con burro e Parmigiano, anche con Taleggio o gorgonzola: in questo caso assumerà una consistenza ancora più cremosa!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/09/2017 alle 12:35
Grazie Marco!! :-D

Alla prossima ricetta :-)
Inviato da Marco il 07/09/2017 alle 09:50
Ottimo connubio sapore di verdura e salsiccia

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?