Risotto radicchio e salsiccia

Risotto radicchio e salsiccia
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Che ne dite di un bel risotto radicchio e salsiccia? Un primo sostanzioso, morbido e cremoso, perfetto per scaldare una serata autunnale o invernale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Cominciate la ricetta sfogliando il radicchio e sciacquandolo per bene, dopodiché tagliatelo a listarelle sottili; prendete la salsiccia, sgranatela e tenete tutto da parte.

Scaldate un filo d’olio in una casseruola e mettetevi a rosolare lo scalogno, mondato e tritato finemente; non appena sarà colorito, versate il riso e fatelo tostare per 3-4 minuti.

A questo punto unite in cottura la salsiccia sgranata e sfumate con il vino bianco; appena l’alcol sarà evaporato, versate in casseruola anche il radicchio e proseguite la preparazione per circa 16-18 minuti allungando di tanto in tanto con il brodo vegetale caldo per evitare che il risotto si asciughi in maniera eccessiva.
Verso metà cottura salate e pepate.

Terminata la cottura del risotto, potete mantecare con il burro e il Parmigiano e farlo riposare 5 minuti coperto prima di impiattarlo e servirlo in tavola!
Accorgimenti
Fate attenzione a non tostare troppo il riso altrimenti non assorbirà più i liquidi e rimarrà duro.
Idee e varianti
Questo risotto si presta ad essere mantecato, oltre che con burro e Parmigiano, anche con Taleggio o gorgonzola: in questo caso assumerà una consistenza ancora più cremosa!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?