Risotto zucca e speck

Risotto zucca e speck
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Un buon risotto cremoso con la zucca di stagione e lo speck non può che rapire i vostri commensali! Ecco i consigli per portare in tavola un primo piatto molto gustoso e bilanciato nei sapori, tra la dolcezza della zucca e la sapidità del salume!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come primo passo prendete il pezzo di zucca, eliminate i semini e i filamenti interni e la buccia, dopodiché tagliatela a cubetti di piccole dimensioni in modo da facilitarne la cottura.

Scaldate l’olio in una casseruola e aggiungete 20 g di burro; non appena quest’ultimo sarà sciolto, mettete a soffriggere lo scalogno finemente tritato.
Dopo 2-3 minuti aggiungete il riso e lasciatelo tostare per 3-4 minuti, poi mettete in cottura la zucca e sfumate con il vino bianco.

Non appena l’alcool sarà evaporato, proseguite la cottura del risotto allungandolo di tanto in tanto con 1 mestolo di brodo caldo per evitare che la preparazione si asciughi e aggiustando di sale. Il tempo di preparazione sarà di circa 18 minuti.
Nel frattempo prendete lo speck e tagliatelo a pezzetti molto piccoli.

Quando mancheranno 5 minuti, aggiungete in casseruola lo speck e lasciatelo ammorbidire.

Una volta terminata la cottura, mantecate con il burro rimanente e il Parmigiano Reggiano grattugiato, poi lasciate riposare il risotto coperto per 3 minuti prima di portarlo in tavola.
Accorgimenti
Aggiungete lo speck solo a 5 minuti dal termine della cottura: in questo modo rimarrà morbido e conferirà gusto alla preparazione senza seccarsi e diventare duro.

Se acquistate la zucca già pulita e privata della buccia, prendetene circa 350 g per un risotto per 4 persone.
Idee e varianti
Il risotto con la zucca si può accompagnare anche con altri salumi gustosi: pancetta o prosciutto crudo sono ideali per sostituire allo speck!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?