Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Primi Piatti / Riso con Carne / Timballo di riso
Ricetta Timballo di riso
Stampa questo contenuto

Timballo di riso

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 60 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Se amate il riso ma non volete preparare un classico risotto, ecco come preparare una valida alternativa.

Preparazione:
Preparate il risotto al pomodoro mettendo a soffriggere mezza cipolla con dell’olio. Quando sarà dorata, aggiungetevi il riso per farlo tostare e cuocetelo aggiungendo la passata di pomodoro e man mano del brodo finché il riso non sarà cotto al dente.

Imburrate uno stampo per ciambelle e cospargete bene il pan grattato sui bordi. Aiutandovi con un cucchiaio, spalmate sul fondo dello stampo e sui bordi uno strato abbondante di riso. Disponetevi sopra il prosciutto cotto, la mozzarella tagliata a cubetti e la pancetta e ricoprite con il riso rimasto. Schiacciate bene con un cucchiaio in modo che diventi compatto e spolverare con del pan grattato. Infornate il tutto in forno preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti. Togliete dal forno, rovesciate su un piatto da portata e servite.

Accorgimenti:
Quando cuocete il riso state attenti a non cuocerlo troppo e fare in modo che sia al dente. In questo modo, dato che completerà la cottura nel forno, non si disferà troppo.

Idee e varianti:
Il ripieno del timballo di riso può variare a seconda dei gusti. Si può farcire anche con delle verdure miste tagliate fini o altri affettati.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.