Anello di riso con gamberetti

Ricetta Anello di Riso con Gamberetti
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Questo timballo di riso ai gamberetti è un piatto molto gustoso e croccante. Adatto per una cena elegante.
Preparazione
Mettete l’olio in una pentola e fatelo scaldare, aggiungete poi il riso e continuate a cuocere per circa 5 minuti avendo cura di mescolare continuamente. Inumidite poi con un po’ d’acqua bollente e sciogliete un pizzico di estratto di carne; fate bollire il tutto e non appena il riso è cotto spegnete (circa 20 minuti di cottura).

Sciogliete a parte il burro e fatelo scaldare a fiamma bassa, aggiungete poi la farina e lasciate cuocere per qualche altro minuto. Versate il latte e mescolate per bene in modo da ottenere una salsa abbastanza densa; cucinate per un paio di minuti ed aggiungete i piselli, un po’ di pepe, sale, mais ed i gamberetti precedentemente puliti e sgusciati.

Cospargete di burro uno stampo con un foro centrale e versateci il riso compattandolo per bene. Infornate a 180 gradi per 5 minuti, fatelo risposare per qualche minuto e capovolgetelo su un vassoio ampio. Mettete al centro dell’anello di riso il preparato di gamberetti e spolverate sopra un po’ di prezzemolo aggiungendo alcune fette di limone.
Accorgimenti
Il riso più adatto per sformati e timballi è l'Arborio superfino.
Idee e varianti
Se volete un'idea nuova, potete preparare questo sformato con riso nero, molto croccante e saporito. Per questo riso, però, i tempi di cottura sono di 40-50 minuti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?