Insalata di riso ai sapori del mare

Ricetta Insalata di riso ai sapori del mare
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Stanchi della “solita” insalata di riso? Se siete tra gli amanti del pesce, coccolatevi con questa delicatissima variante che, con la sua freschezza e col sapore del pesce, richiama tutti gli odori dell’estate al mare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite le cozze dalle loro barbe, lavatele con cura e mettetele in un tegame sul fuoco a fiamma bassa; quando tutte saranno aperte, sgusciatele e mettetele da parte. Pulite il calamaro e sgusciate i gamberi e sbollentateli per 10 minuti in acqua salata, dopodiché tagliate i gamberi in due o tre pezzetti e il calamaro ad anelli.
Nel frattempo portate a ebollizione una pentola d’acqua salata, colorandola e profumandola con la bustina di zafferano; cuocetevi il riso, scolatelo al dente e versatelo in un’insalatiera. Condite il riso con i piselli e il pesce; salate, pepate e irrorate con olio extravergine, girando il tutto con un cucchiaio di legno. Servite freddo.
Accorgimenti
Non gettate l’acqua che le cozze lasceranno fuoriuscire, bensì filtratela e aggiungetela all’acqua in cui bollirà il riso: lo profumerà di mare.
Lavate il riso sotto acqua corrente prima di metterlo a cuocere: laverà via l’amido in eccesso.
Idee e varianti
Potete decorare il piatto con qualche ciuffetto di prezzemolo fresco e qualche coda di gambero che avrete precedentemente messo da parte. Se vi piace, potete anche aggiungere qualche ciuffetto di maionese.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?