Insalata di riso al profumo di mare

Insalata di riso al profumo di mare
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Un’alternativa deliziosa all’insalata di riso classica! Profumata, gustosa e ideale da mangiare in estate in ogni occasione! Può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di consumarla.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite bene le cozze, le mazzancolle e le seppie. Fate aprire le cozze in una casseruola con uno spicchio d’aglio e un giro d’olio extravergine di oliva. Una volta aperte, tenetele da parte, filtrate il liquido e cuoceteci dentro le seppie tagliate a pezzi fino a far restringere il sugo per circa 10 minuti.
Cuocete al vapore le mazzancolle e tenetele da parte.

Lessate il riso in acqua bollente salata e scolatelo al dente. Fatelo raffreddare in una ciotola e iniziate ad unire gli altri ingredienti.
Unite il peperone crudo tagliato a striscioline, le olive nere tagliate a metà, i pomodorini a metà, il tonno, il salmone affumicato a dadini, le seppie, le cozze sgusciate, l’erba cipollina, il prezzemolo, qualche giro d’olio extravergine di oliva, sale e pepe. Mescolare tutto amalgamando tutti gli ingredienti, porre in frigo per 15 minuti e servite.
Accorgimenti
Preferite il riso per insalate per questa ricetta o comunque fate molta attenzione a non farlo scuocere e scolatelo al dente in modo che i chicchi rimangano separati e non diventi una zuppa.
Idee e varianti
Potete sostituire le cozze con le vongole o metterle entrambe.
Il peperone può invece essere sostituito da circa 200 g di piselli da lessare prima se surgelati.
Un tocco in più può essere dato dal peperoncino spolverato alla fine o dall’utilizzo di sgombri in scatola al posto del tonno.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?