Riso ananas e gamberetti

Ricetta Riso ananas e gamberetti
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 2
Introduzione
Gustoso riso thailandese in cui il gusto dolce dell’ananas viene bilanciato perfettamente dal sapore carico delle spezie che vanno a fondersi in modo magnifico con i gamberetti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate a metà l’ananas nel senso della lunghezza, prelevate la polpa lasciandone però 1 centimetro abbondante attaccato alla buccia. Tagliate la polpa di ananas a dadini.
Tritate la cipolla e l’aglio. Versate dell’olio in un wok e aggiungete aglio e cipolla; quando quest’ultima sarà trasparente, prelevatela insieme all’aglio con un mestolo forato e teneteli da parte.

Dopo aver privato i gamberetti del filo nero presente sul dorso e averli tagliati a metà, saltateli nel wok per circa 1 minuto. Prelevate anche questi e metteteli da parte.
Versate nel wok la curcuma, il curry e la pasta di gamberetti, fate cuocere per circa 1 minuto mescolando e aggiungete quindi il riso. Amalgamate il riso e le spezie. Dopo circa 3 minuti aggiungete l’ananas, mescolate e continuate la cottura per un paio di minuti.
Unite i gamberetti, l’aglio, la cipolla e aggiustate di sale e zucchero. Dopo aver ben amalgamato il tutto, versate il riso nelle metà di ananas che fungeranno da contenitore per la cottura.
Adagiate l’ananas su una teglia coperta con carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.
Accorgimenti
Il riso Jasmine richiede una cottura particolare, seguite quindi le istruzioni sulla confezione per prepararlo. È meglio utilizzare del riso cotto il giorno prima.
Idee e varianti
Per un sapore ancora più spiccato, potete aggiungere dello zenzero grattugiato.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 25/09/2017 alle 12:50
Ciao Riccardo! :-)
Puoi sostiturili con un pizzico di cumino o coriandolo. Altrimenti puoi usare pepe o paprika dolce ;-)

Facci sapere come ti viene :-D
Inviato da Riccardo il 24/09/2017 alle 17:17
con cosa posso sostituire curry e curcuma?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?