Risotto al salmone profumato all'arancia

Risotto al salmone profumato all'arancia
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Un risotto goloso e profumato che porterà in tavola un bel tocco di raffinatezza e che stuzzicherà anche i palati più fini: ecco per voi il risotto al salmone profumato all’arancia!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete il trancio di salmone, eliminate la pelle laterale e le spine interne, tagliatelo a tocchetti e teneteli da parte. Prendete l’arancia e ricavatene la scorza, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca, poi tagliatela à la julienne.

Ora sbucciate lo scalogno e tritatelo, dopodiché mettetelo in padella con un filo d’olio e lasciatelo appassire. Unite in padella il salmone e fatelo cuocere per appena 3-4 minuti, giusto il tempo per farlo colorire e per far sì che rilasci parte del suo grasso, dopodiché toglietelo e tenetelo al caldo in un piatto coperto di carta stagnola e mettete a tostare il riso per 4 minuti.

Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcool e continuate la cottura del riso per 15-17 minuti, allungando con brodo vegetale quando risulterà eccessivamente asciutto e aggiustando di sale.

Pochi minuti prima che sia cotto, unite in padella il salmone e completate la cottura unendo anche le scorzette di arancia.

Una volta pronto, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con una noce di burro. Servite ben caldo.
Accorgimenti
Scegliete una fetta di salmone non troppo spessa e pulitela bene da spine e dalla pelle prima di utilizzarla.

Evitate di prelevare la parte bianca dell’arancia: donerebbe un sapore aspro al piatto. Inoltre, acquistate arance possibilmente biologiche non trattate.
Idee e varianti
Potete profumare ancor di più il risotto utilizzando del prezzemolo tritato finemente e mantecandolo con Parmigiano Reggiano grattugiato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?