Risotto all'aragosta

Risotto all'aragosta
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Primo piatto molto ricco e delicato, è più semplice da preparare di quanto non vi aspettiate, ma vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti. L'aragosta è infatti un alimento raffinato e costoso, che si sposa con un bel flute di champagne.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete l'aragosta in una pentola con abbondante acqua salata bollente, il prezzemolo lavato, la carota lavata a spellata, i 2 gambi di sedano e la cipolla sbucciata intera. Fatela lessare per 10 minuti. Togliete il pesce e lasciate il brodo in caldo, servirà per cuocere il riso. Una volta che si sia raffreddata, togliete il carapace all'aragosta e ricavatene la polpa.

Fate soffriggere nell'olio lo spicchio d'aglio sbucciato e sminuzzato. Versate il riso e fatelo tostare, quindi sfumate con il vino. Lavate e tagliate i pomodori a cubetti.

Fate cuocere il riso per 20 minuti circa, bagnandolo di tanto in tanto con il brodo in cui avete cotto l'aragosta. A 10 minuti dalla fine della cottura aggiungete i cubetti di pomodori.

Servite guarnendo con la polpa di aragosta tagliata grossolanamente e una spolverata di prezzemolo.
Accorgimenti
Aprite con attenzione l'aragosta incidendo il carapace nel senso della lunghezza con un coltello. Eliminate la sacca che si trova nella testa e il filamento delle budella. Spolpatela aiutandovi con delle pinzette se necessario.
Idee e varianti
Per un piatto ancora più ricco, fate sfumare con un bicchiere di champagne al posto del vino e aggiungetene ancora mezzo bicchiere a pochi minuti dalla fine della cottura.
Potete inoltre arricchire il piatto con una manciata di piselli sbollentati velocemente in acqua bollente e poi trasferiti nella pentola con il riso per terminare la cottura.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?