Risotto alla vodka

Risotto alla vodka
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il piatto giusto per una serata estiva con gli amici? Questo risotto ha certamente una marcia in più! La vodka regala al piatto una sferzata di freschezza che si sposa divinamente con il salmone affumicato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate a dadini la cipolla e a striscioline il salmone affumicato. Utilizzate una casseruola dai bordi alti e sciogliete all’interno il burro. Fate soffriggere la cipolla e unite in seguito il vostro salmone rosolandolo bene e mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

A questo punto unite il riso e lasciatelo tostare bene per alcuni minuti. Sfumate con la vodka lasciando evaporare tutto l’alcool e proseguite la cottura aggiungendo di volta in volta il brodo vegetale caldo.

Un paio di minuti prima del termine della cottura unite qualche cucchiaio di panna da cucina a vostro piacimento, spegnete la fiamma e lasciate riposare per qualche minuto. Salate, pepate e servite con una bella spolverata di erba cipollina sminuzzata finemente.
Accorgimenti
Durante la cottura non mescolate troppo il risotto, eviterete la fuoriuscita eccessiva di amido che può ostacolare la buona riuscita finale.
Idee e varianti
Se volete arricchire il piatto potete aggiungere, 5 minuti prima del termine della cottura, 50 g di gamberetti sgusciati.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?