Risotto alle cozze

Risotto alle cozze
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Il risotto alle cozze è un primo piatto delicato e raffinato, particolarmente adatto a una cena romantica o alle occasioni speciali. Utilizzate cozze freschissime per stupire i vostri commensali con questo piatto dai sapori estivi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate accuratamente le cozze per eliminare eventuali impurità e mettetele in una padella con uno spicchio d’aglio tritato e un filo d’olio extravergine.
Lasciate cuocere a fuoco vivace fino all’apertura delle valve, filtrate il tutto e tenete da parte l’acqua di cottura dei molluschi.

In una casseruola capiente fate appassire la cipolla tritata con un cucchiaio di brodo di pesce. Aggiungetevi il peperoncino e il riso, facendo tostare quest’ultimo per qualche minuto.

Sfumate con il vino bianco, facendo evaporare la parte alcolica prima di abbassare la fiamma.
Aggiungete metà del prezzemolo tritato e proseguite la cottura aggiungendo qualche cucchiaio di brodo man mano che il riso si asciuga.

A metà cottura incorporate le cozze (metà con le valve e metà senza) e il loro brodo di cottura e continuate a mescolare delicatamente, bagnando con qualche cucchiaio di brodo se necessario.

Aggiustate di sale e pepe e servite con una spolverata di prezzemolo tritato.
Accorgimenti
Fate attenzione alla temperatura del brodo, che deve essere mantenuto caldo per non interferire con la cottura del riso.
Idee e varianti
A piacere potete aggiungere vongole, gamberi, seppioline e calamari.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?