Risotto allo scoglio

Risotto allo scoglio
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 4
Introduzione
Il risotto allo scoglio è certamente un piatto adatto in qualsiasi occasione che racchiude il gusto del pesce e la semplicità del risotto.
Preparazione
Tritate la cipolla e fatela soffriggere in padella, con poco olio. Aggiungete poi il riso e fatelo rosolare. Aggiungete il vino e fatelo evaporare.
Cominciate ad aggiungere un po’ di acqua fino alla cottura completa del riso.
Nel frattempo pulite molto bene il pesce. Scottate leggermente scampi e calamari e sgusciateli. Tagliate a pezzi i calamari e le seppie, precedentemente lavati e puliti. In una padella fate soffriggere l’aglio e il peperoncino, dopodiché aggiungete il pesce e lasciate cuocere ancora per qualche minuto. Togliete l’aglio e aggiungete sale, pepe e un altro bicchiere di vino, che lascerete evaporare.
Una volta che il riso sarà quasi cotto aggiungete il condimento di pesce e mescolate. Prima di servire aggiungete un filo d’olio e il prezzemolo tritato.
Accorgimenti
Dopo averli scottati, potete tenere da parte alcuni scambi e gamberetti interi, con il guscio, e aggiungerli a fine preparazione per decorare i piatti.
Idee e varianti
Gli amanti dei sughi “rossi” possono aggiungere qualche cucchiaio di polpa di pomodoro nella padella del pesce, in modo da insaporirlo.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/10/2014 alle 17:40
Grazie Pinuccia, ottimo suggerimento ;)
Inviato da pinuccia il 07/10/2014 alle 16:42
ottima ricetta ,ho aggiunto soltanto un pochino di scorza di limone grattuggiato che con i frutti di mare e il pesce in genere si sposa bene.buono grazie
Inviato da Gustissimo.it il 03/09/2014 alle 09:11
Ciao Agostino, nella ricetta non sono previste le cozze e vongole, tuttavia, se desideri, puoi aggiungerle alla preparazione, facendole prima aprire in una pentola e poi unirle alla fine.
Inviato da agostino franco il 01/09/2014 alle 12:04
Nell'immagine ci sono vongole e cozze, nella ricetta no. ???

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?