Risotto con capesante e peperoncino

Risotto con capesante e peperoncino
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Un primo di pesce dalla consistenza delicata e il sapore stuzzicante, dovuto alla dolcezza delle capesante e il tocco del peperoncino, che pizzicherà i vostri sensi con un malizioso invito a tavola!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente assieme all’aglio; quando quest’ultimo si sarà leggermente imbiondito, aggiungete le capesante e cuocetele 5 minuti per parte. Salate, pepate, quindi tenetele da parte.

Preparate il risotto facendo soffriggere la cipolla tritata in una casseruola assieme a 4 cucchiai di olio e una noce di burro.
Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete il riso e fatelo tostare per 4 minuti, dopodiché sfumate con il vino bianco facendo evaporare l’alcol.
Aggiungete una mestolata di brodo bollente ogni volta che il riso si asciuga, ripetendo l’operazione per ¾ della cottura.

Poco prima che il riso sia pronto, aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti e il peperoncino, mescolando accuratamente per farli amalgamare completamente; salate e pepate.
Quando il risotto sarà cotto a puntino, spegnete il fuoco, aggiungete le capesante e lasciate riposare per 3 minuti.

Servite il risotto sul piatto da portata guarnendo con qualche foglia di basilico.
Accorgimenti
Durante la cottura del risotto, mescolate continuamente per fargli assorbire il brodo in modo omogeneo e per non farlo attaccare al fondo della casseruola.
Idee e varianti
Arricchite il vostro risotto aggiungendo le cozze e le vongole con una spolverata di prezzemolo tritato: porterete in tavola un delicato profumo di mare.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?