Risotto con le seppie

Ricetta Risotto con le seppie
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Se in pescheria adocchiate una bella seppia fresca, lasciatevi tentare da una ricetta semplice ma gustosissima per un primo piatto completo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite la seppia con cura e tagliatela a pezzetti. In una padella wok o in una pentola di coccio, fate scaldare l’olio con l’aglio e la cipolla tritata; non appena imbiondiscono, tuffatevi i pezzettini di seppia e fateli insaporire per qualche minuto finché divengono bianchi. Sfumate il soffritto con il vino bianco e aggiungete il riso; lasciatelo tostare per qualche minuto girandolo con un cucchiaio di legno, dopodiché copritelo con parte del brodo, abbassate la fiamma e lasciate cuocere.
Non appena il brodo sarà evaporato, ripetete l’operazione e continuate così fino a che il riso non sarà cotto. A fine cottura, spolverate il vostro risotto con il prezzemolo tritato e il pepe prima di servire.
Accorgimenti
Se in casa avete un macinapepe, l’ideale è tritare del pepe nero o bianco in grani subito prima di servire, perché il profumo del pepe esalta la delicatezza delle seppie.
Idee e varianti
Se vi piace l’accoppiata “seppie-piselli”, potete sostituire 80 gr. di riso con altrettanti piselli già lessati (o cotti al vapore), che aggiungerete alle seppie in fase di cottura.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?