Risotto gamberetti e zucchine

Risotto gamberetti e zucchine
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti

Alcune ricette per preparare il risotto con le zucchine

Introduzione
Il risotto con i gamberetti e le zucchine è davvero invitante e si presta a ogni occasione. Preparatelo per una cena tra amici o in compagnia del partner.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate imbiondire uno spicchio d'aglio in una padella antiaderente, insieme a un filo d'olio. Nel frattempo lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a listarelle. Unitele al soffritto, salate e mescolate.

Aggiungete il riso e fatelo tostare per 1 minuto, mescolando in continuazione, dopodiché versate il vino e lasciatelo evaporare, alzando la fiamma al massimo per 30 secondi. Unite poco alla volta il brodo e proseguite la cottura del riso per 10 minuti a fuoco basso.

Aggiungete lo zafferano, i gamberetti, regolate di sale e fate cuocere per ulteriori 7-8 minuti, aggiungendo ancora brodo qualora il riso tendesse ad asciugarsi. Spegnete il fornello, mescolate e servite in tavola.
Accorgimenti
Assaggiate il riso per verificarne la cottura, perché tipi di riso diversi potrebbero avere tempi di cottura differenti.
Idee e varianti
Accompagnate il risotto con un buon bicchiere di vino bianco fresco e delicato, per esaltare ancora di più l’aroma del pesce e della verdura.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?