Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Primi Piatti / Riso con Pesce / Risotto zucchine e gamberetti
Ricetta Risotto zucchine e gamberetti
Stampa questo contenuto

Risotto zucchine e gamberetti

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Alcune ricette per preparare il risotto con le zucchine

Questo primo piatto è diventato un classico della cucina italiana. Il risotto zucchine e gamberetti è un primo di facile realizzazione, ma molto chic.

Preparazione:
Mettete sul fuoco una padella larga con 2 cucchiai di olio d’oliva e un trito di scalogno, facendolo soffriggere. Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine a rondelle e versatele nella padella. Salate e fatele soffriggere per circa 10 minuti, finché non sono diventate morbide, dopodiché versateci sopra il riso.
Dopo due minuti aggiungete il vino, coprite la pentola con il suo coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato. Se il risotto si asciuga troppo, aggiungete qualche cucchiaio di brodo durante la cottura, ricordandovi di mescolare il riso di tanto in tanto affinché non si attacchi alla pentola.

Circa 10 minuti prima della fine della cottura, quando il riso è ancora al dente, aggiungete i gamberetti.
A cottura terminata amalgamate bene il riso con una noce di burro, spolverate con il prezzemolo e, se volete, aggiungete il pepe.

Accorgimenti:
Per ottenere un sugo più cremoso e omogeneo scegliete delle zucchine tenere, piccole e con la buccia chiara. Tagliatele poi a rondelle sottili, di modo che nella cottura si sciolgano quasi, legando meglio il riso.

Idee e varianti:
Per rendere più saporito il piatto potete aggiungere al riso una bustina di zafferano. Otterrete un risotto più colorato e dal sapore esotico.
Se invece volete avere un piatto dal sapore più delicato e avvolgente, a fine cottura aggiungete tre cucchiai di panna da cucina.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 07/01/2014 alle 18:02

@Luigina e Marco: grazie mille!

Inviato da Luigina il 20/11/2013 alle 11:59

Veramente ottimo , facilissimo e veloce da fare.....

Inviato da Luigina il 17/11/2013 alle 08:52

Ottima....... Provata venerdì sera...... Ho ricevuto i complimenti da tutti.......molto bene!!!!!!

Inviato da marco il 11/01/2013 alle 00:23

ottimo

Inviato da Gustissimo.it il 13/12/2012 alle 18:03

Ciao Maurizio,
la tua ricetta sembra molto interessante. La proveremo. Tu intanto prova anche la nostra versione, ti assicuro che non è affatto male ;)