Biryani di verdure

Ricetta Biryani di verdure
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il biryani è una gustosa ricetta tipica indiana a base di riso al quale si accompagnano carne o verdure, in questo caso proposta in una variante vegetariana molto saporita e appetitosa.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate bollire in abbondante acqua salata il riso basmati.
In una padella larga preparate un soffritto con poco olio e cipolle, aglio e peperoncini verdi tagliati a fettine sottili, dopodiché aggiustate di sale e pepate a piacere.
Aggiungete le spezie (tranne lo zafferano), il succo di limone, le carote tagliate a rondelle sottili, i piselli e le patate a fettine e fate rosolare a fiamma viva per qualche minuto.
Versate sulle verdure qualche cucchiaio di latte in cui avrete fatto sciogliere lo zafferano, poi mettete il coperchio alla pentola e lasciate cuocere a fuoco moderato per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
In un piatto da portata disponete metà del riso e adagiatevi sopra le verdure, per poi finire con il restante riso.
Accorgimenti
Per eliminare l’amido in eccesso dal riso ed evitare che sia eccessivamente appiccicoso, sciacquatelo abbondantemente con acqua fresca corrente fino a quando non vi resterà l’acqua perfettamente limpida.
Idee e varianti
Se volete dare un particolare sapore esotico al vostro biryani di verdure aggiungete al soffritto una manciata di mandorle tagliate a fettine sottili e utilizzatene altre per guarnire il piatto una volta pronto, prima di servire.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?