Riso allo zafferano e radicchio

Riso allo zafferano e radicchio
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 45 minuti

Le ricette di Gustissimo per il vostro menù di San Valentino

Introduzione
Anche i piatti più classici possono essere uno spunto per il menù di San Valentino: con un coppapasta a forma di cuore sarà tutto più romantico.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In una casseruola fate rosolare lo scalogno tritato con 20 g di burro; una volta appassito, versate il riso e fatelo tostare per 5 minuti. Sfumate a fiamma vivace con il vino bianco, poi aggiungete 1 mestolata di brodo bollente e abbassate la fiamma. Ripetete l’operazione ogni volta che il riso si asciuga, continuando a mescolare.

Nel frattempo tagliate il radicchio a fette sottili, fatelo ammorbidire in una ciotola d’acqua e, dopo 5 minuti, passatelo in padella con 10 g di burro. Aggiustate di sale e pepe, quindi spegnete il fuoco appena appassisce.

Quando il riso sarà cotto al dente, aggiungete lo zafferano sciolto in 1 bicchiere di brodo caldo e mescolate fino al completo assorbimento.
Spegnete il fuoco e mantecate il riso con il burro e il Parmigiano.

Appoggiate il coppapasta su un piatto da portata e riempitelo fino a circa ⅓ della sua altezza; compattatelo con il dorso di un cucchiaio, quindi ricoprite con metà del radicchio. Coprite nuovamente con un po' di riso fino al bordo del coppapasta, livellate per bene e togliete il coppapasta.
Guarnite con il rosmarino e ripetete l’operazione per il secondo piatto, poi servite in tavola.
Accorgimenti
Cuocete il risotto su un fornello a fiamma moderata: in questo modo non si attaccherà alla casseruola e assorbirà meglio il brodo.
Idee e varianti
Sostituite il radicchio con 6 pomodorini: tagliateli a metà, privateli della polpa e tagliateli a dadini piccoli.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?