Riso con pisellini

Riso con pisellini
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Grazie alla semplicità di questa ricetta si può apprezzare al meglio il sapore delicato dei pisellini in un primo perfetto anche per gli intolleranti al lattosio.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa mettete a scaldare il brodo vegetale.

Sgranate e sciacquate i pisellini freschi e affettate finemente la cipolla, dopodiché preparate una padella con dell’olio extravergine d’oliva e fatevi soffriggere quest’ultima.

Una volta imbiondita, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti e, a questo punto, irrorate con il brodo vegetale unendo anche i pisellini. Lasciate cuocere per 20 minuti circa, aggiustando di brodo quando il riso si asciuga e girandolo di tanto in tanto.

Una volta cotto il riso, spegnete il fuoco e fatelo riposare prima di servirlo in tavola.
Accorgimenti
Per evitare ogni rischio per l'intolleranza al lattosio utilizzate i pisellini freschi. I prodotti in scatola, infatti, non sono sicuri al 100%: per ogni evenienza controllate sempre le etichette.

Se preferite avere dei pisellini più morbidi, fateli sbollentare per 5 minuti prima di unirli al riso.
Idee e varianti
Potete preparare questa ricetta anche nella versione bollita: fate sbollentare i piselli in una pentola per 15 minuti e, in un’altra con acqua salata, cuocete il riso, dopodiché unite gli ingredienti nel piatto da portata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?