Riso e patate

Riso e patate
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 2
Introduzione
Il riso con le patate è un tipico piatto autunnale e invernale, visto l’elevato apporto nutritivo che fornisce all’organismo molte energie per affrontare il freddo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere in una casseruola con due cucchiai di olio. Unite un mestolo di brodo e le patate sbucciate e tagliate a dadini. Salate, aggiungete il vino e due mestoli di brodo e fate cuocere le patate a fiamma bassa per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo aggiungete il riso, salatelo e fatelo tostare per 1 minuto. Versate due mestoli di brodo e fate cuocere il riso al dente, aggiungendo ancora brodo qualora tendesse ad asciugarsi.

Quando manca 1 minuto al termine della cottura, aggiungete il parmigiano grattugiato e regolate di sale. Mantecate e servite subito in tavola.
Accorgimenti
Mescolate in continuazione quando fate tostare il riso, altrimenti potrebbe attaccarsi al fondo della casseruola.
Idee e varianti
Potete aggiungere gli aromi che più gradite al piatto, come la salvia, il rosmarino o l’alloro. Al posto della cipolla, inoltre, potete utilizzare uno scalogno.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 09/01/2017 alle 12:57
Grazie Valentina! Se vuoi provare ad aggiungere un po' di speck, liberissima di provare! Facci sapere come va! :-)
Inviato da Valentina il 04/01/2017 alle 20:42
Come da suggerimento ho aggiunto il rosmarino, è molto buono questo risotto! molto delicato, secondo me un po di speck a dadini ci starebbe benissimo e darebbe un sapore in più!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?