Riso e patate

Riso e patate
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Il riso con le patate è un tipico piatto autunnale e invernale, visto l’elevato apporto nutritivo che fornisce all’organismo molte energie per affrontare il freddo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere in una casseruola con due cucchiai di olio. Unite un mestolo di brodo e le patate sbucciate e tagliate a dadini. Salate, aggiungete il vino e due mestoli di brodo e fate cuocere le patate a fiamma bassa per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo aggiungete il riso, salatelo e fatelo tostare per 1 minuto. Versate due mestoli di brodo e fate cuocere il riso al dente, aggiungendo ancora brodo qualora tendesse ad asciugarsi.

Quando manca 1 minuto al termine della cottura, aggiungete il parmigiano grattugiato e regolate di sale. Mantecate e servite subito in tavola.
Accorgimenti
Mescolate in continuazione quando fate tostare il riso, altrimenti potrebbe attaccarsi al fondo della casseruola.
Idee e varianti
Potete aggiungere gli aromi che più gradite al piatto, come la salvia, il rosmarino o l’alloro. Al posto della cipolla, inoltre, potete utilizzare uno scalogno.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?