Risotto agli asparagi bianchi

Risotto agli asparagi bianchi
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Il risotto agli asparagi bianchi è perfetto da preparare per gli ospiti vegetariani! Provate questa ricetta e rimarranno sicuramente soddisfatti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate gli asparagi e mondateli utilizzando un pelapatate per sfogliarli leggermente, poi eliminate la parte terminale dei gambi, quella più coriacea; legateli formando un mazzetto e lessateli in acqua per 10 minuti ponendoli nella pentola in verticale in modo che le punte rimangano fuori dall’acqua.
Una volta lessati, scolateli e slegateli, dopodiché tagliateli a tocchetti.

Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente, poi fatelo soffriggere con l'olio e 20 g di burro a fiamma moderata in una casseruola; quando risulterà appassito, aggiungete il riso e fatelo tostare per 3-4 minuti.

A questo punto proseguite la preparazione del risotto per circa 18 minuti allungandolo con 1 mestolo di brodo vegetale caldo ogniqualvolta tenderà ad asciugarsi in modo eccessivo.
Verso metà cottura, aggiungete in padella anche gli asparagi (tenete le punte da parte) e aggiustate di sale e pepe.

Dopo circa 16 minuti, unite in casseruola anche le punte degli asparagi e fatele andare per i 2 minuti rimanenti; spegnete il fuoco e mantecate con il burro e il Parmigiano, poi lasciate riposare il risotto 2 minuti con il coperchio prima di servirlo caldo in tavola.
Accorgimenti
Cuocete il riso a fiamma delicata dopo la tostatura: in questo modo otterrete una consistenza perfetta!
Idee e varianti
Per arricchire il risotto agli asparagi bianchi, potete aggiungere della pancetta a cubetti da far soffriggere a parte e da incorporare poi verso fine preparazione.

Se volete presentare il piatto in maniera molto elegante, aiutatevi con un coppapasta per impiattare il riso e accompagnatelo con gli asparagi a pezzetti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?