Risotto agli spinaci

Risotto agli spinaci
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Questo risotto è molto amato in tutta Italia e il motivo non dovrebbe sorprendere: il risotto agli spinaci è infatti un piatto davvero gradevole e delicato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate accuratamente gli spinaci e fateli poi scottare per 5 minuti in una pentola con abbondante acqua calda, dopodiché strizzateli bene per eliminare l'acqua in eccesso, sminuzzateli finemente e teneteli da parte in caldo.

Fate scaldare una noce di burro in una padella e fatevi soffriggere la cipolla tritata, che avrete precedentemente pulito. Quando la cipolla diventa dorata, versate in padella il riso, bagnatelo con il vino e fatelo tostare a fiamma bassa, dopodiché aggiungete anche gli spinaci e mescolate. Aggiungete poco alla volta il brodo, salate e proseguite la cottura per circa 20 minuti a fiamma bassissima.

Quando manca 1 minuto al termine della cottura unite il parmigiano grattugiato e mantecate. Spegnete il fornello e servite il riso in tavola.
Accorgimenti
Aggiungete il brodo ogni qualvolta vi accorgete che il riso tende ad asciugarsi.
Idee e varianti
Per un piatto ancora più gustoso, potete aggiungere al risotto 100 grammi di toma a dadini o qualunque altro formaggio a pasta dura vi piaccia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?