Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Primi Piatti / Riso con Verdure / Risotto ai fiori di zucca
Ricetta Risotto ai fiori di zucca
Stampa questo contenuto

Risotto ai fiori di zucca

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Alcune ricette per preparare il risotto con le zucchine

Un risotto leggero e delizioso decorato dagli amatissimi e saporiti fiori di zucca.

Preparazione:
In una pentola dai bordi alti fate soffriggere, con un po’ d’olio, la cipolla tritata. Quando sarà ben rosolata, versate in pentola anche il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolandolo bene per farlo amalgamare; alzate quindi la fiamma e aggiungete 2 mestoli di brodo, lo zafferano e i fiori di zucca tagliati a striscioline. Mescolate spesso, in modo che il riso non si attacchi alle pareti della pentola, e aggiungete brodo quando il liquido di cottura si restringe troppo.
Quando la cottura è giunta quasi al termine, amalgamate il riso con 2 noci di burro e servite cospargendo il riso con parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato.

Accorgimenti:
Assaggiate il riso, soprattutto nelle fasi finali, in modo da verificarne la cottura e controllare la sapidità: anche se il brodo è già salato, potrebbe essere necessario aggiungere ancora un po’ di sale.

Idee e varianti:
Per rendere il risotto ancora più saporito, potete bagnarlo con un bicchiere di vino a metà cottura.
Potete inoltre versate della farina in una ciotola con un uovo e dell’acqua e preparare un impasto dove passerete fiori di zucca avanzati, che andranno poi fritti e serviti con il risotto, magari accompagnandoli anche con delle zucchine.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.