Risotto ai funghi e dadolata di zucca

Risotto ai funghi e dadolata di zucca
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Con i profumi dell'inverno e con una presentazione in tavola elegante ma semplice, il risotto ai funghi e dadolata di zucca è perfetto per molte occasioni! Un primo piatto versatile, la cui facile preparazione e il gusto che ricorda i colori dell'autunno, garantisce un figurone per tutti gli ospiti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In un tegame molto capiente fate sciogliere una noce di burro e unite la cipolla tritata finemente; lasciate rosolare per qualche minuto, dopodiché unite il riso e sfumate con del vino bianco, lasciando cuocere fino al suo completo assorbimento.

Nel frattempo, pulite la zucca da eventuali semi e filamenti e pulite accuratamente i funghi, per levare ogni residuo di terra. Fate attenzione ai gambi e utilizzate un panno umido per non rovinare i funghi. Tagliate la zucca a cubetti e i funghi, se sono grandi, a fettine (altrimenti potete lasciarli interi).

A questo punto mettete a far scaldare in una padella dell'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio in camicia, unite i funghi e la zucca, regolate di sale, quindi lasciateli cuocere a fuoco basso.

Date sempre un'occhiata ad entrambe le cotture; se il riso rischia di attaccarsi, aggiungete gradualmente un po' di brodo e mescolate frequentemente.

Quando il riso sarà al dente e le verdure saranno cotte, potete unire i funghi e i cubetti di zucca al riso; amalgamate bene gli ingredienti, profumate con un pizzico di prezzemolo fresco, mantecate delicatamente con una noce di burro e impiattate.
Accorgimenti
Potete anche far lessare la zucca in abbondante acqua salata piuttosto che in padella, ci metterà minor tempo a cuocere.
Idee e varianti
Per una presentazione più raffinata potete anche scegliere, al posto di amalgamare tutto insieme, di impiattare prima il riso e poi di aggiungere il composto di funghi e dadolata di zucca, decorando con una fogliolina di prezzemolo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?