Risotto alla crema di carote

Risotto alla crema di carote
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Ricetta non solo semplice da preparare, ma che utilizza anche ingredienti che di solito tutti abbiamo in casa: riso e carote, per un piatto povero ma che è una valida alternativa ai più classici risotti al pomodoro o alla milanese.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa preparate le carote: lavatele, eliminate il gambo e togliete lo strato più esterno con l’ausilio di un pelapatate. Tagliatele a fettine e cuocetele al vapore fino a che non siano morbide. Ci metteranno almeno 30 minuti.

In un mixer mettete le carote, il cipollotto lavato, sbucciato e affettato, un pizzico di sale e qualche foglia di prezzemolo lavata e tritata grossolanamente. Aggiungete anche la panna da cucina e un cucchiaio di olio. Frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia.

Intanto fate cuocere il riso in abbondante acqua in cui avete fatto sciogliere un dado da cucina, per 15-18 minuti. Scolatelo al dente, mettetelo in un tegame unto, versate la crema di carote, aggiustate di sale se necessario e grattate un po’ di pepe. Mescolate e lasciate riposare per un paio di minuti.
Servite il riso con una spolverata di prezzemolo.
Accorgimenti
Scolate il riso appena al dente, in modo da non scuocerlo durante la mantecatura. Conservate un po’ di acqua di cottura e utilizzatela se necessario per evitare di servire un riso troppo asciutto.
Idee e varianti
Per i più piccoli, potete preparare questo piatto frullando insieme carote e riso: avrete un composto delicato adatto anche al palato dei bambini.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?