Risotto alla rucola

Risotto alla rucola
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un risotto leggero ed estivo di rapida preparazione che può essere arricchito in base ai propri gusti o può essere gustato in tutta la sua semplicità!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate accuratamente la rucola, asciugatela, sminuzzatela grossolanamente e tenetela da parte. Pulite carota, cipolla e sedano, tagliateli a dadini e fateli soffriggere in una capiente casseruola con l’olio extravergine di oliva.

Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno per evitare di farlo attaccare alla pentola. Ricoprite il riso con il brodo vegetale caldo e lasciate cuocere senza mescolare per non far uscire un'eccessiva quantità di amido che potrebbe far risultare il risotto troppo morbido.

A 5 minuti dalla fine della cottura unite la rucola al riso e terminate la cottura aggiungendo altro brodo se necessario. A fine cottura spegnete il fuoco, aggiungete il Parmigiano Reggiano e mantecate. Regolate di sale e di pepe e servite.
Accorgimenti
Per una riuscita ottimale del risotto, spegnete il fuoco un minuto prima della fine del tempo di cottura indicato sulla confezione e lasciate riposare per un paio di minuti prima di servire.
Idee e varianti
Per rendere questo piatto ancora più gustoso potete utilizzare 50 g di stracchino da far sciogliere nel risotto qualche minuto prima del termine della cottura o la stessa quantità di prosciutto crudo tagliato a listarelle o a cubetti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?