Risotto alla zucca gialla e gorgonzola

Risotto alla zucca gialla e gorgonzola
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
La cremosità di questa risotto conquisterà certamente tutti i vostri ospiti. Protagonisti assoluti sono la zucca e la sua dolcezza e il gorgonzola con la sua sapidità!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa mettete a scaldare il brodo vegetale e pulite la zucca eliminando buccia, semini e filamenti interni, dopodiché tagliatela a cubetti e fatela saltare in padella antiaderente per 15 minuti (trascorso questo tempo, terminerà la cottura successivamente, insieme al risotto).

Nel frattempo preparate un trito di scalogno e fatelo soffriggere per 3-4 minuti in un filo d’olio; unite il riso in padella e fatelo tostare per 3-4 minuti, dopodiché proseguite con la cottura allungando con 1 mestolo di brodo quando il riso risulterà asciutto.

Lasciate in padella per 16-17 minuti controllando lo stato di cottura, aggiustando di sale e pepe e unendo, dopo circa 10 minuti, la zucca a cubetti.

Terminata la cottura, spegnete il fuoco e mettete in padella i cubetti di gorgonzola e il Parmigiano Reggiano grattugiato: mantecate mescolando per 1 minuto, dopodiché lasciate riposare il riso coperto con coperchio per 2 minuti prima di servirlo.
Accorgimenti
Consigliamo di lasciare il riso un po' al dente in modo che possa terminare la cottura una volta mantecato e coperto con il coperchio.
Idee e varianti
Questo risotto potrebbe essere ben arricchito da listarelle di pancetta affumicata e sfumato con 1 tazzina di vino bianco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?