Risotto alla zucca

Risotto alla zucca
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti

Prova le ricette dei nostri risotti con la zucca!

Introduzione
Tipico piatto dell’Italia settentrionale, il risotto alla zucca si prepara con pochi e semplici ingredienti. Ottimo nella stagione invernale, si può arricchire anche con altri ingredienti, come ad esempio con del Taleggio o con della salsiccia!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite la zucca privandola dei semi e togliendo la buccia, quindi tagliatela a cubetti e mettetela a cuocere a vapore per circa 15 minuti. Quando risulterà ben morbida, frullatene la metà e tenete gli altri cubetti da parte.
Nel frattempo mondate il porro e tritatelo finemente al coltello, quindi fatelo rosolare a fiamma bassissima per 7-8 minuti circa in una padella con olio extravergine d’oliva.

Scaldate in una casseruola l’olio e 30 g di burro, quindi fate tostare il riso per 2-3 minuti, dopodiché bagnatelo con 1 mestolo di brodo, abbassate il fuoco e incorporatevi il soffritto di porro e la crema di zucca.
Proseguite la cottura del risotto alla zucca per circa 15 minuti bagnando all’occorrenza con il brodo caldo: la preparazione non dovrà mai asciugarsi eccessivamente.

Quando il riso sarà cotto al dente, spostate la casseruola dal fuoco, aggiungete i cubetti di zucca tenuti da parte e mantecate con il burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato, quindi coprite con il coperchio e fate riposare per qualche minuto prima di servirlo in tavola.
Accorgimenti
Durante la cottura del risotto alla zucca, bagnate con il brodo caldo in modo da cuocerlo alla perfezione: la preparazione non deve asciugarsi mai in modo eccessivo.
Idee e varianti
Se volete, potete dare uno sprint in più al risotto mantecando con burro e pecorino romano o sardo.

Prova le ricette dei nostri risotti con la zucca!

•Risotto con la zucca• •Risotto alla zucca• •Risotto zucca e salsiccia•

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?