Risotto alle erbette aromatiche

Risotto alle erbette aromatiche
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù adatto ai celiaci

Introduzione
Fresco, profumato e davvero gustoso: il risotto alle erbette aromatiche è un primo molto sfizioso che potete preparare anche per degli ospiti celiaci senza rinunciare alla buona cucina.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate il prezzemolo, il timo e il basilico, quindi asciugateli e tritateli finemente tenendo da parte 2 ciuffi di prezzemolo; mondate il porro e tagliatelo a rondelle sottili.

Fate sciogliere 20 g di burro in una casseruola e soffriggetevi il porro; non appena sarà appassito, aggiungete il trito di erbe aromatiche facendolo insaporire per 3 minuti.
Versate il riso nella casseruola, tostatelo per appena 5 minuti, quindi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.

Cuocete il risotto per circa 15-17 minuti bagnandolo di tanto in tanto con 1 mestolo di brodo bollente in modo da non farlo asciugare. Verso metà cottura, aggiustate di sale e pepe.

Una volta terminata la cottura, mantecate il risotto con il burro rimanente e il Parmigiano, poi lasciatelo riposare coperto per 3-4 minuti prima di servirlo in tavola.
Accorgimenti
Mantenete moderata la fiamma del fornello: in questo modo cuocerete il riso in modo omogeneo senza farne sfaldare i chicchi.
Idee e varianti
Se volete preparare un risotto alle erbette ancora più saporito e aromatico, aggiungete 2 bustine di zafferano a ¾ della cottura.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?