Risotto aromatico

Ricetta Risotto aromatico
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Delicato, profumato e, perché no, anche romantico! Questo risotto alle erbe è perfetto anche per una cena a due...
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tritate finemente lo scalogno e lasciatelo imbiondire in una casseruola in cui avrete fatto sciogliere due noci di burro. Aggiungete il riso, rigiratelo bene con un cucchiaio di legno per farlo tostare e sfumatelo con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Quando sarà evaporato tutto il vino, aggiungete due mestoli di brodo. Lasciate cuocere il riso per circa 15 minuti irrorandolo di tanto in tanto con un po' di brodo. Nel frattempo lavate e tritate molto finemente tutte le erbe aromatiche e aggiungetele al risotto 5 minuti prima della fine della cottura. Una volta cotto, spegnete e mantecate con una noce di burro e abbondante Parmigiano o Grana grattugiato. Lasciate riposare un paio di minuti e servite.
Accorgimenti
Se usate un brodo vegetale preparato con il dado, assaggiate il risotto prima di regolare di sale e pepe. Spesso il dado è già sufficientemente salato.
Idee e varianti
Provate questa semplice variante: anziché sfumare il riso con il vino bianco, provate con il Gin, mezzo bicchierino però!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?