Risotto con rosmarino e limone

Risotto con rosmarino e limone
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Molto profumato e aromatico, questo risotto con rosmarino e limone è una vera leccornia che potete preparare in occasione di una cena dell'ultimo minuto!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In una padella fate rosolare nell’olio e 25 g di burro lo scalogno finemente tritato: mantenete la fiamma molto bassa e lasciate andare per 6-7 minuti, poi spegnete il fuoco.

Nel frattempo scaldate dell’olio in una casseruola e, quando sarà caldo, mettete a tostare il riso per 2-3 minuti. Unite in cottura il soffritto di scalogno e il rosmarino e proseguite la cottura per circa 15 minuti bagnando con il brodo caldo ogniqualvolta il riso tenderà ad asciugarsi.
A metà cottura aggiustate di sale.

Quando il riso sarà al dente, spegnete il fuoco e insaporitelo con la scorza grattugiata del limone lavato, poi unite il burro e il Parmigiano e mantecate. Fate riposare il risotto coperto per 3 minuti prima di servirlo in tavola decorando i piatti con qualche fogliolina di menta.
Accorgimenti
Durante la tostatura del riso fate attenzione a non bruciare i chicchi.

Potete legare il mazzetto di rosmarino e unirlo al riso per poi toglierlo a fine preparazione o staccarne degli aghi, tritarli finemente e metterli in cottura.

Ricavate la scorza del limone facendo attenzione a non prelevarne la parte bianca che darebbe una nota amara al piatto!
Idee e varianti
Se volete preparare un risotto ancora più aromatico, preparate un trito di rosmarino, salvia e menta da aggiungere a metà cottura.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?