Risotto con taleggio e asparagi

Risotto con taleggio e asparagi
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti

I piatti proposti da gustissimo per un menù a base di formaggi

Introduzione
Cremoso e dal sapore avvolgente, il risotto con taleggio e asparagi è un primo davvero squisito adatto per lo più alle stagioni fredde o ai menù corposi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate appassire lo scalogno tritato in una casseruola assieme a 20 g di burro; non appena inizierà ad imbiondirsi aggiungete il riso facendolo tostare per 5 minuti.
Sfumate con il vino bianco, lasciate che venga assorbito e bagnate poi il riso con una mestolata di brodo bollente ripetendo l’operazione ogni volta che s’asciuga.

Dopo circa 20 minuti di cottura aggiungete il taleggio diviso a cubetti e il latte, mescolate finché non si scioglie completamente, quindi unite le punte degli asparagi che avrete lessato in acqua salata.
Aggiustate di sale e pepe, quindi spegnete il fuoco per poi versare il burro rimanente con il parmigiano reggiano grattugiato; mantecate in una cremina omogenea, dopodiché servite il risotto in tavola.
Accorgimenti
Durante la tostatura del riso mantenete moderata la fiamma del fornello così da non bruciare i chicchi.
Idee e varianti
Sulla base della stessa ricetta, potete realizzare diversi risotti con formaggi e verdure; per un accostamento più delicato sostituite il taleggio con il brie e le punte degli asparagi con gli spinaci.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?