Risotto di bruscandoli

Risotto di bruscandoli
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti

Le ricette di Gustissimo per un menù primaverile

Introduzione
I bruscandoli sono le cime del luppolo selvatico. Molto diffusi nella cucina dell’Italia settentrionale, sono utilizzati nella preparazione di frittate e minestre, ma la ricetta più apprezzata è sicuramente quella del risotto. Provate a realizzarla con noi per un menù primaverile!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate i bruscandoli ed eliminate le parti legnose dei germogli, poi tritateli grossolanamente.

Sbucciate l’aglio e mettetelo ad appassire in un tegame capiente con un cucchiaio d’olio e metà del burro; aggiungete i bruscandoli puliti e lasciate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti.

Incorporate il riso e fatelo tostare per 3-4 minuti circa, dopodiché abbassate il fuoco e bagnate con 1 mestolo di brodo caldo.

Procedete in questo modo, aggiungendo brodo man mano che il risotto si asciugherà, fino al grado di cottura desiderato (circa 18 minuti) e aggiustate di sale e pepe.

Terminata la cottura, spegnete il fuoco e mantecate con il burro rimanente e il Parmigiano Reggiano grattugiato, poi lasciate riposare il risotto coperto per 2 minuti prima di servirlo in tavola ben caldo.
Accorgimenti
Assicuratevi che il brodo sia caldo prima di utilizzarlo, in modo che non alteri la temperatura della preparazione intralciando il processo di cottura del riso.

Per dare un buon sapore al risotto, dovete acquistare o raccogliere una grande quantità di bruscandoli: almeno 250 g.
Idee e varianti
Se gradite, potete aggiungere del formaggio Asiago a dadini pochi minuti prima di spegnere il fuoco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?