Risotto radicchio e gorgonzola

Risotto radicchio e gorgonzola
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Preparatevi a una esplosione di sapori, amici, perché è in arrivo un piatto davvero superbo: il risotto con radicchio e gorgonzola! Come resistere al perfetto incontro tra la croccantezza del riso e la cremosità del gorgonzola? Opporsi è impossibile, l’unica possibilità è cedere alla tentazione e gustare un piatto di questo delizioso risotto!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con tre cucchiai di olio. Lavate, mondate e tagliate a striscioline il radicchio e fatelo saltare per circa 5 minuti con il soffritto, facendogli perdere l'acqua, quindi unite il riso.
Fatelo tostare per 1 minuto, sfumate con il vino e, una volta evaporato l'alcol, aggiungete poco alla volta il brodo. Aggiustate di sale.

Fate cuocere il riso a fiamma bassa per circa 10-15 minuti, a seconda della qualità scelta.

Trascorso il tempo aggiungete il gorgonzola tagliato a dadini e il burro e mescolate, mantecando bene il risotto.
Accorgimenti
Aggiungete un po’ di brodo ogni qualvolta vi accorgete che il riso tende ad asciugarsi.
Tagliate a striscioline sottili il radicchio, dopo averlo accuratamente pulito, in modo che ci metta meno tempo a cuocere.
Idee e varianti
Se desiderate, potete aggiungere una spolverata di pepe nero o una manciata di parmigiano a fine cottura, per un risotto ancora più gustoso e invitante!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?