Risotto radicchio e speck

Risotto radicchio e speck
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Uno degli ortaggi di stagione più prelibati di novembre è senza dubbio il radicchio. Per questo consigliamo di preparare un ottimo primo piatto che ha il radicchio tra i suoi ingredienti principali: il risotto al radicchio e speck. Si tratta di una specialità trevigiana che punta tutto sul sublime contrasto di sapori fra il salato dello speck e il tipico gusto amarognolo del radicchio.
Preparazione
Sciacquate il radicchio con cura e tagliatelo a listarelle sottili dopo averlo privato della parte bianca più coriacea. Tagliate quindi anche lo speck, riducendolo a cubetti. Tenete i 2 ingredienti a portata di mano.

Preparate un trito con lo scalogno e mettetelo a soffriggere in un po' d'olio extravergine: unite quindi il riso e tostatelo nel soffritto per 3-4 minuti.

Dopo la tostatura, sfumate con il vino rosso e fate evaporare l’alcool. A questo punto incorporate il radicchio e lo speck, mischiate con cura il tutto e dopo 3 minuti circa procedete con la cottura vera e propria del riso, aggiungendo poco per volta (ovvero solo 1 mestolo per volta, al massimo 2) il brodo vegetale e aggiustando di sale.

Quando il riso sarà cotto (più o meno quindi dopo 15-20 minuti, per una cottura al dente), mantecatelo con una noce di burro e del Parmigiano Reggiano grattugiato e servitelo ben caldo.
Accorgimenti
Per ottenere un piatto davvero prelibato, scegliete il radicchio rosso di Treviso: la varietà più pregiata è quella tardiva. Si distingue dall'altra, quella precoce, perché ha foglie meno larghe e un sapore meno amarognolo.

Potete conquistare i vostri ospiti servendo questo risotto all’interno delle foglie di radicchio appena sbollentate in acqua: porterete in tavola un piatto dal grande impatto visivo!
Idee e varianti
Questo risotto viene molto bene anche utilizzando la pancetta, meglio se affumicata, al posto dello speck.

Se volete dare più gusto e corposità, unite anche della provola dolce oppure della scamorza.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?